Ultim'ora

“Mercato di cristallo. La disparità di genere nel lavoro”/ Venerdì 31 marzo iniziativa Cisl ER

(Bologna, 28 marzo 2023) La disparità di genere è ancora fortemente presente nel mondo del lavoro. Per questo venerdì prossimo, 31 marzo 2023, a Bologna, dalle 16 alle 18, in occasione delle iniziative legate all’8 marzo 2023, Giornata Internazionale della Donna, la Cisl Emilia Romagna organizza l’iniziativa di approfondimento “Mercato di cristallo. La disparità di genere nel lavoro” (via Milazzo 16, salone Bondioli).

Nel corso dell’iniziativa interverranno Orietta Ruccolo, componente della Segretaria regionale Cisl, e Natalia Montinari, docente di economia politica all’Università di Bologna, che presenterà i dati di una recente ricerca sull’accesso al mercato del lavoro da parte dei neolaureati, mostrando come in Italia i gap di genere siano del tutto evidenti molto prima che gli impegni familiari diventino stringenti: esistono già un anno dopo la laurea e poi si amplificano nel tempo.
L’iniziativa proseguirà con momento di confronto, interattivo e informale curato da Elisa Fiorani (resp. Coordinamento Donne Cisl ER): un breve World Cafè, a piccoli gruppi, su alcune delle tematiche legate alla disparità di genere, a partire dalle testimonianze di alcune lavoratrici e lavoratori (equilibrio vita privata e vita lavorativa; donne e stem; segregazione orizzontale nel mercato del lavoro; “grandi dimissioni”).
[fac_shortcode_2369] Per iscriversi : https://bit.ly/3130Mercatodicristallo

Sull'Autore

Ufficio Stampa