Ultim'ora

“Sopravvivere alla Tratta”. Domani convegno a Bologna, la Cisl tra i promotori

(Bologna, 24 ottobre 2018) In occasione della XII Giornata europea contro la tratta, Cisl Emilia Romagna ha collaborato alla organizzazione di un seminario, a cura del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia e dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XIII, “Sopravvivere alla Tratta. Esperienze di inclusione di donne e minori e metodi di contrasto delle mafie transnazionali”, che si terrà giovedì 25 ottobre a Bologna.
“Nell’aberrante fenomeno del traffico di esseri umani, per le donne la riduzione in schiavitù è spesso finalizzata allo sfruttamento sessuale, una prostituzione forzata che, oltre ad essere un crimine contro la persona, si collega drammaticamente al tema della violenza sulle donne. Tra le azioni anti-tratta, diventa determinante anche “fermare la domanda”, ovvero agire sulla punibilità del cliente, in quanto corresponsabile di questo sistema di sfruttamento”, ha commentato Elisa Fiorani, coordinatrice donne della Cisl regionale”.

La Cisl Emilia Romagna e il coordinamento donne hanno sostenuto, fin dallo scorso anno, attraverso la raccolta firme presso le sedi sindacali e durante eventi programmati, la petizione “Questo è il mio corpo”, promossa dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, per l’introduzione del reato di acquisto di servizi sessuali.
“Il seminario di domani sarà un ulteriore occasione di approfondimento per l’impegno su questo tema e per promuovere il reinserimento sociale di donne e minori”, ha concluso Elisa Fiorani. Tra i relatori, presente anche Liliana Ocmin, coordinatrice donne Cisl nazionale.

 

[fac_shortcode_708] Programma Convegno sopravvivere alla tratta Papa Giovanni XXIII

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa