In Primo Piano Ultim'ora

Spazio Lavoro Cisl ER nelle scuole, l’evento conclusivo della seconda edizione

(Bologna, 6 aprile 2024) Si è chiusa oggi la seconda edizione di Spazio lavoro Cisl ER nelle scuole. Un progetto promosso e fortemente voluto dalla Cisl che ha coinvolto le classi delle quarte e delle quinte di 5 istituti di scuola secondaria di secondo grado della nostra regione. Un percorso ideato da Via Milazzo che, grazie alla collaborazione della Compagnia del Teatro dell’Argine e di Emil Banca, si è posto l’obiettivo di dialogare con le ragazze e i ragazzi per parlare di lavoro, di orientamento, di futuro e, nello stesso tempo, raccogliere suggerimenti e offrire strumenti importanti per orientarsi in questo comlesso mondo in continuo divenire.

La giornata conclusiva si tenuta presso il Museo del patrimonio industriale di Bologna e ha visto, tra i tanti bei momenti dell’iniziativa, anche le alunne e gli alunni cimentarsi, grazie alla maestria e alle preziose indicazioni dei professionisti della Compagnia del Teatro dell’Argile, in brevi performace creative e di recitazione. Circostanza in cui hanno potuto esprimere in maniera certamente inconsueta quelle che sono le speranze ma anche i timori di un futuro lavorativo in cui si apprestano a muovere i primi passi.

Ma prima della fase creativa ad opera dei ragazzi, preziosa è stata la stessa conferenza di presentazione a cui hanno partecipato Filippo Pieri, segretario generale Cisl Emilia Romagna, Ciro Donnarumma, presidente Ial Emilia Romagna, Daniele Vacchi, presidente dell’Associazione degli amici del Museo del Patrimonio industriale, Morena Diazzi, direttrice generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” della Regione Emilia Romagna, Gian Luca Galletti, presidente Emil Banca e Serse Soverini, direttore Associazione Scuola Politecnica Its Emilia Romagna. Non sono mancati i saluti del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini che, non potendo essere presente, ha inviato un video proiettato in sala.

Un’esperienza coivolgente – ha detto Filippo Pieri a margine dell’evento – che ci ha già permesso di incontrare oltre trecento ragazzi e ragazze. Certo, noi abbiamo provato a mettere a disposizione le nostre conoscenze, le nostre competenze, abbiamo cercato di spiegare come  funziona il mercato del lavoro, quali sono i loro diritti ma anche i loro doveri, ma ciò che è più importante è che abbiamo fatto parlare loro. Momenti bellissimi in cui sono emerse di sicuro ansie e paure, ma anche tante speranze che danno una bella iniezione di fiducia per il futuro di queste comunità.

Infine, prezioso è stato il contributo di Radio Flyweb che, oltre ad aver promosso un podcast in cinque episodi, realizzato con la partecipazione della classe quinta LES dell’Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca di Bologna, ha garantito un sotegno costante e determinante nell’arco di tutto il percorso formativo.

Foto di Yuri Bertacchi

Sull'Autore

Ufficio Stampa