Caf Cisl

CAF CISL – Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario

sede regionale
Via Milazzo, 16 BOLOGNA
Sito Web Nazionale: www.cafcisl.it


Per PRENOTARE un servizio di assistenza fiscale contatta la sede Caf Cisl a te piu’ vicina

La Cisl ritiene da sempre che una maggiore equità e giustizia fiscale e sociale passi attraverso un effettivo superamento dell’estraneità dei cittadini verso le istituzioni. In quest’ottica, il Caf Cisl è costantemente impegnato nel favorire la semplificazione e il miglioramento del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Ponendosi come ponte tra le due realtà, il Caf Cisl fornisce a iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza personalizzata e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.

Nato nel 1993, il Caf Cisl ha aumentato costantemente il numero di pratiche trattate, fino ad arrivare ai 5 milioni di pratiche gestite nell’ultimo anno.

Sedi

Hai bisogno di assistenza fiscale? Vieni al Caf Cisl. Cerca la sede più vicina a te: potrai trovare indirizzi e recapiti telefonici degli uffici Caf Cisl e conoscere giorni e orari di apertura di ogni singola sede. Seleziona la regione, poi la provincia ed infine la sede.

www.cafcisl.it/it-ricerca_sedi

Per informazioni e appuntamenti, puoi chiamare anche il numero verde gratuito 800.800.730 o prenotare direttamente da qui.


I SERVIZI DEL CAF CISL

Modelli 730 e Unico

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi  destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 presenta diversi vantaggi: anzitutto il contribuente non deve eseguire calcoli e poi ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione; se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.

ISEE-Indicatore della situazione economica equivalente

Oggi le famiglie hanno a disposizione numerose opportunità per migliorare il loro bilancio familiare attraverso il riconoscimento del diritto a godere di prestazioni sociali agevolate. L’accesso a queste prestazioni è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi e alla situazione economica della famiglia. L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), è lo strumento che verrà adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (prestazione o riduzione del costo del servizio). Per ottenere l’assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni è possibile rivolgersi ad un qualsiasi ufficio del CAF su tutto il territorio nazionale che gratuitamente potrà assistervi nella compilazione della dichiarazione utile ad ottenere l’ISEE, e in base al valore potrà indicarvi a quli agevolazioni e bonus potete avere accesso.

IMU-Imposta municipale unica

La Legge di Bilancio 2020 ha accorpato IMU e TASI. La nuova IMU si applica in tutti i comuni, tranne in Friuli Venezia Giulia e nelle Province autonome di Trento e di Bolzano, che mantengono l’autonomia impositiva.

Chi deve pagare l’IMU?
L’IMU deve essere pagata dai possessori degli immobili, aree fabbricabili e terreni, escluse le abitazioni principali non di lusso, cioè quelle accatastate in categorie diverse da A/1, A/8 e A/9.

Dal 2020, nel caso dell’ex coniuge l’assimilazione ad abitazione principale è legata all’affidamento dei figli e non è confermata l’assimilazione per i cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritto all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero).

RED-Certificazioni reddituali

Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale del cittadino. Considerato che il reddito in genere è un dato variabile nel corso degli anni,  per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, l’INPS effettua la verifica annuale di tali dati: attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, il Modello RED serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

Modelli INPS

Ricevi l’indennità di frequenza, o l’assegno mensile per la tua invalidità? Sei titolare di assegno o pensione sociale?

Al Caf Cisl puoi ricevere assistenza gratuita per la compilazione dei modelli ICRIC Frequenza, ICLAV o ACCAS/PS e la trasmissione all’INPS.

Sono tenuti a presentare ogni anno:

  • il modulo ICRIC (Invalidità Civile Frequenza scolastica) gli invalidi civili titolari indennità di frequenza
  • il modulo ICLAV (Invalidità Civile LAVoro) gli invalidi civili titolari di assegno mensile
  • il modulo ACCAS/PS (ACCertamento Assegno Sociale / Pensione Sociale) i titolari di pensione sociale o assegno sociale

Colf e badanti

Lo sportello Colf e Badanti del Caf Cisl nasce per fornire alle famiglie tutta l’assistenza necessaria per la gestione del rapporto di lavoro di colf, assistenti familiari, baby sitter, governanti.
I servizi offerti dal Caf Cisl, dai costi molto vantaggiosi, riguardano ogni aspetto della regolarizzazione e dell’amministrazione del rapporto del lavoro, garantendo al datore di lavoro, nel rispetto della norma, correttezza, precisione e professionalità, e al lavoratore domestico tutti i diritti e le tutele riconosciuti dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico.

Con il Caf Cisl puoi:

  • stipulare il contratto a norma del CCNL del lavoro domestico
  • elaborare i prospetti paga mensili, calcolare la tredicesima ed elaborare il modello CUD
  • calcolare i contributi previdenziali e compilare i modelli MAV per il versamento all’INPS
  • tenere il conteggio di ferie, malattia, maternità, infortunio
  • calcolare TFR e liquidazione
  • ricevere assistenza per compilare i documenti necessari a beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per il datore di lavoro
  • regolarizzare il rapporto di lavoro per i cittadini extracomunitari

Altri servizi

Il Caf Cisl non è solo il posto giusto per la tua dichiarazione dei redditi: anno dopo anno stiamo allargando la gamma dei servizi offerti, per potervi fornire assistenza e consulenza sempre più completa e vicina alle vostre esigenze.

  • Dichiarazione di successione

Gli eredi tenuti alla presentazione della dichiarazione di successione e relative volture possono avvalersi della consulenza e dell’assistenza del Caf Cisl.

  • Contenzioso fiscale

I contribuenti che ricevono cartelle esattoriali che contestano il mancato pagamento, parziale o totale, di imposte o tasse, anche riferite a tributi locali, o avvisi di accertamento per redditi non dichiarati, possono rivolgersi al Caf Cisl che effettuerà un primo controllo sull’esattezza della contestazione e, se le somme richieste risultassero non dovute, assisterà il contribuente nella predisposizione e presentazione delle istanze e dei ricorsi che si rendessero necessari.

  • Visure catastali

Rivolgendosi ad un qualsiasi ufficio del Caf Cisl, è possibile ottenere la visura catastale dei propri immobili ovunque si trovino sul territorio nazionale.

  • Reddito di cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza è un sussidio destinato alla fascia di popolazione che si trova sotto la soglia della povertà assoluta, che in base alla definizione dell’Istat ha a disposizione meno di 780 euro al mese. Il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza destinata agli over 67 sono integrazioni al reddito per raggiungere questa soglia.

SAPI – Servizio Autonomi e Partite Iva

SEI UN LAVORATORE AUTONOMO A PARTITA IVA O FREELANCE? Abbiamo la soluzione su misura anche per te!

Il nostro Servizio Autonomi e Partite Iva offre assistenza contabile e fiscale per imprese, associazioni, lavoratori autonomi e professionisti a prezzi concorrenziali, avvalendosi della collaborazione di consulenti qualificati e costantemente aggiornati.

Cosa possiamo fare per te:

  • apertura, chiusura e variazione posizioni IVA, posizioni INPS, INAIL, ed altri Enti;
  • tenuta della contabilità ordinaria, semplificata e redazione del bilancio d’esercizio;
  • assistenza fiscale e dichiarativi per regime agevolato forfettario;
  • redazione dichiarazioni tributarie e trasmissione telematica (Modello Unico, IVA, IRAP, 770 ecc.);
  • predisposizione degli elenchi richiesti dalla normativa (Intrastat, etc.);
  • ravvedimento operoso
  • pagamento telematico F24
  • adempimenti presso l’Agenzia delle Entrate,  la Camera di Commercio e SUAP;
  • visure camerali, richieste certificati e deposito bilanci;
  • servizio elaborazione paghe e contributi con relativi adempimenti connessi;
  • assunzione on line;
  • distributore ufficiale InfoCamere: servizio di consultazione, analisi e  accesso diretto alle banche dati delle Camere di Commercio;
  • partner ufficiale del gruppo InfoCert: servizio rilascio di caselle di Posta elettronica certificata Legalmail  e dispositivi di firma digitale;
  • servizio di redazione, trasmissione, ricezione e  conservazione a norma fatture elettroniche , con possibilità di compilare e ricevere in autonomia  le tue fatture tramite un gestionale  online di semplice utilizzo.

Assistenza fiscale completa e qualificata per piccole e medie imprese, cooperative e associazioni

Molto lavoro autonomo si sviluppa in cooperative, imprese familiari e microimprese.

Per loro, oltre a contabilità, dichiarazioni fiscali, redazione del bilancio siamo in grado di gestire interamente le pratiche di assunzione e l’elaborazione delle relative buste paga, siano essi dipendenti o soci di cooperative.


Per PRENOTARE un servizio di assistenza fiscale contatta la sede Caf Cisl a te piu’ vicina