Comunicati Stampa Ultim'ora

Ketty Gigante prima donna a guidare i postelegrafonici della Cisl ER

Alessandro Ruscitti e Ketty Gigante

(Bologna, 25 marzo 2024) Caterina – meglio conosciuta come Ketty – Gigante è la nuova segretaria generale dei postelegrafonici (Slp) della Cisl Emilia-Romagna, la prima volta per una donna alla guida regionale della categoria cislina. Sostituisce Alessandro Ruscitti, da poche settimane eletto nella Segreteria nazionale.

Lo ha deciso oggi a Bologna il Consiglio generale della Slp Cisl ER alla presenza del segretario generale nazionale Raffaele Roscigno e del segretario generale regionale Cisl Filippo Pieri.

La Segreteria è poi stata completata con l’elezione di Francesco Balzano e Sabrina Ungarelli.

Nata cinquant’anni fa a Erice, in provincia di Trapani, diplomata in ragioneria, Ketty Gigante si è trasferita a Bologna nel 2004, dove ha iniziato a lavorare nelle Poste “per pura casualità”. Si è iscritta alla Cisl fin da subito e, dopo un’attiva militanza in cui ha maturato molta esperienza sul campo, nel 2017 è stata eletta segretaria generale aggiunto dell’Slp Cisl Area metropolitana bolognese, per poi assumerne la guida nel 2022 come segretaria generale.

Ketty Gigante e Filippo Pieri

“Mi sono avvicinata al sindacato senza avere la minima idea di cosa fosse, ma fin dall’inizio ho capito che era quello che sempre avrei voluto fare: occuparmi delle persone in difficoltà e cercare di risolvere al meglio i problemi dei lavoratori”, ha dichiarato appena eletta.

“Sono orgogliosa – ha continuato – dei lusinghieri risultati che, grazie a una speciale comunanza di idee e valori comuni, questo gruppo dirigente è riuscito ad ottenere finora, ed è con la stessa convinzione e la stessa tenacia che proseguiremo sulla strada tracciata con chi mi ha preceduto”.

“Negli uffici, agli sportelli, nei settori di recapito di posta e pacchi, i lavoratori postali operano spesso in condizioni proibitive e con organici ridotti all’osso.  In questi anni difficili la Slp ha dimostrato sul campo impegno, competenza, serietà e totale sostegno ai lavoratori nella risoluzione dei loro problemi. Ed è quello che continueremo a fare con ancora più convinzione a partire da domani stesso”.

Da sinistra: Balzano, Ungarelli, Roscigno, Gigante, Riscitti e Pieri.