Contrattazione e vertenze Economia Lavoro e Formazione

Ex Bredamenarini. Nulla di fatto nell’incontro al Mise

(Bologna, 19 aprile) Si è tenuto oggi, mercoledì 19 aprile l’incontro a Roma al Mise per l’Industria Italiana Autobus ex Bredamenarini, tra la Direzione aziendale e le organizzazioni sindacali territoriali e nazionali.

L’azienda ha presentato un’analisi a partire dal 2015 fino ad oggi ed un possibile piano 2017-2020, che però coinvolge direttamente il Governo, oggi assente per cui la seduta è stata aggiornata all’inizio di maggio, presumibilmente mercoledì 3 maggio.

Il piano presentato prevede la ridiscussione della contrattazione aziendale e degli esuberi tra gli indiretti a Bologna oltre alla prosecuzione della cassa integrazione straordinaria fino a fine anno.

“Non ci sottrarremo di certo al confronto – dichiara Roberta Castronuovo segretaria generale aggiunta Fim Cisl, presente oggi al Tavolo – ma siamo fortemente preoccupati poiché mancano le commesse che sarebbero dovute arrivare e gli investimenti che erano stati concordati con il Governo, per rendere il sito produttivo, non sono ancora stati portati avanti. Di positivo c’è che la Direzione aziendale ha dichiarato oggi l’importanza del sito produttivo bolognese ma senza fatti concreti temiamo purtroppo rimangono solo intenzioni. L’assenza oggi al tavolo del Governo purtroppo non ha reso possibile discutere fino in fondo e definire nuovi impegni poiché gli impegni precedentemente con il Governo devono essere rivisti proprio lo stesso. Auspichiamo quindi che nel prossimo incontro di maggio si possano definire investimenti definitivi ed azioni concrete per il rilancio del sito produttivo bolognese”.

Sull'Autore

Ufficio Stampa