Dal Territorio Sociale e Sanità

Cisl: “Impiego non efficiente del personale di neuroradiologia e radiologia del Bufalini”

(Cesena, 20 giugno 2020) Dallo scorso mese di dicembre sono stati introdotti nei reparti di Neuroradiologia e Radiologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena ulteriori “turni di guardia attiva e pronta disponibilità” per gestire esami TC, risonanze magnetiche ed angiografie negli orari notturni e festivi.
In pratica infermieri e personale tecnico, che di notte e nei giorni festivi sono fuori servizio, possono essere chiamati a recarsi in ospedale per svolgere le loro mansioni.
Inizialmente doveva trattarsi di una sperimentazione, ma in realtà è diventata una disposizione permanente i cui effetti, però, sono di dubbia utilità per la comunità. “Infatti, da nostre rilevazioni che abbiamo anche più volte comunicato all’AUSL Romagna – afferma Maria Antonietta Pedrelli, responsabile per Cesena del sindacato Funzione Pubblica CISL – circa il 70% delle chiamate notturne o festive pare è risultato un falso allarme in quanto il personale è stato poi rimandato a casa senza che svolgesse il proprio lavoro una volta giunto al Bufalini o addirittura mentre era per strada.”
“In realtà i turni di pronta disponibilità esistono già – prosegue la sindacalista – e non abbiamo capito la scelta organizzativa di aggiungerne a quelli già esistenti. Non abbiamo notizia che altre strutture ospedaliere, con numeri di prestazioni ben più elevate del Bufalini, siano intervenute con organizzazioni simili.”
evidenziate.