Contrattazione e vertenze Dal Territorio

Mangimificio Martini di Longiano, rinnovato il contratto aziendale

(Cesena, 6 settembre 2023) Dopo diversi incontri di trattativa e alcune assemblee sindacali con i dipendenti le Organizzazioni sindacali UILA UIL e FAI Cisl hanno firmato il rinnovo del contratto aziendale per i 100 dipendenti della Martini alimentare settore mangimistico di Longiano.
Un ottimo risultato – hanno commentato i sindacalisti di UILA e FAI – apprezzato anche dai lavoratori intervenuti nella assemblea votandolo alla unanimità.
“Il contratto migliora nettamente il premio di produzione – riferisce Alessandro Scarponi segretario UILA di Cesena – portando il valore complessivo a 1500 euro da riparametrare e legato a risultati di efficienza, qualità, produttività e sicurezza”.
“L’importanza di mettere al centro la sicurezza sul lavoro – commenta il sindacalista della FAI Cisl Roger Raganini – attraverso una più convinta crescita della cultura della prevenzione è un altro punto qualificante”.
“Per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro servono tutte le iniziative possibili anche la formazione può essere un valido strumento – continua Esmeralda Sinani della UILA Uil – soprattutto in questo periodo dove gli infortuni e le morti sul lavoro sono all’ordine del giorno”.
“Questo accordo – chiude Patrizia Succi della FAI Cisl – è molto valido perché ogni mese una delegazione aziendale compreso le RSU, dovranno effettuare incontri e visite allo stabilimento per monitorare l’andamento della pratica della prevenzione. Inoltre il contratto che ha una durata di tre anni può essere aggiornato  e adeguato ai risultati che si registreranno”.
I sindacati di via Dell’Amore (UIL) e di via Serra (CISL) unitamente alle RSU di stabilimento, che hanno firmato questo accordo migliorativo anche su altri aspetti come le indennità di presenza al sabato, un ulteriore premio fino a 2000 euro legato alle proposte di innovazione che portino efficienza e sicurezza per tutto il sistema aziendale, con questo rinnovo danno continuità alla buona pratica delle relazioni sindacali e alla contrattazione aziendale che rimane uno strumento fondamentale per fare sindacato e cogliere le opportunità che nascono dallo sviluppo dell’impresa.
La UILA e la FAI come sempre hanno dimostrato, con la firma di questo buon contratto, di stare sempre dalla parte di tutti i lavoratori.
Le segreterie UILA e FAI