Dal Territorio Lavoro e Formazione Trasporti e Infrastrutture

Oggi sciopero lavoratori Mr. Job (appalto pulizie stazioni Ferrovie dello Stato)

(Modena, 20 novembre 2019) Scioperano oggi anche nelle stazioni ferroviarie dell’Emilia-Romagna i dipendenti della cooperativa Mr. Job di Roma (con sedi operative a Sassuolo, Bologna e Parma), facente parte del Consorzio Manital che opera negli appalti affidati alla società Rfi~(Rete Ferroviaria Italiana, ex Centostazioni).

L’astensione (mezzo turno di lavoro) è stata proclamata dalle organizzazioni sindacali a causa, dicono le segreterie Filt Cgil Emilia-Romagna, Fit Cisl Emilia-Romagna e Uil Trasporti Emilia-Romagna, dei «continui e sistematici~ritardi di pagamento degli stipendi e consegna dei buoni pasto, con altre consorziate Manital nei mesi scorsi, con Mr. Job negli ultimi mesi».~

In Emilia-Romagna gli oltre 40 lavoratori coinvolti~svolgono le pulizie nelle stazioni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini.

«Una parte di essi ha letteralmente difficoltà ad arrivare a fine giornata, oppure deve ricorre a debiti e prestiti a causa dei ripetuti ritardi – denunciano i sindacati – Nonostante ciò, tutti gli addetti interessati stanno diligentemente e responsabilmente portando avanti il proprio lavoro, in condizioni di oggettiva difficoltà.
Ci rivolgiamo nuovamente alle società committenti del gruppo Ferrovie dello Stato~esortandole a una presa di posizione e di responsabilità netta e chiara, affinché si adoperino per la soluzione di problemi ormai cronici in un settore già gravemente colpito dal continuo ricorso ad ammortizzatori sociali e da crisi occupazionale.
Quello che chiediamo – concludono le segreterie Filt Cgil Emilia-Romagna, Fit Cisl Emilia-Romagna e Uil Trasporti Emilia-Romagna – è un intervento urgente a tutela dei lavoratori e del lavoro».