In Primo Piano

“Ripartire dal Lavoro”, il 18 settembre iniziativa nazionale Cgil Cisl Uil e manifestazione regionale a Bologna

(Bologna, 10 settembre 2020) Dopo la riuscita iniziativa dello scorso 29 luglio scorso in piazza Santi Apostoli a Roma, per sensibilizzare il Governo sui problemi del Paese, le Segreterie di Cgil Cisl Uil hanno deciso di organizzare per la mattinata del 18 settembre una giornata di mobilitazione nazionale dal titolo “Ripartire dal Lavoro”. Appuntamneto che sarà caratterizzata da iniziative regionali in tutta Italia .

In Emilia Romagna si terrà a Bologna, in Piazza Nettuno con inizio alle ore 10.30 e intervento conclusivo della manifestazione è affidato al segretario confederale nazionale Cisl Giorgio Graziani.

Note le motivazioni che hanno portato le tre confederazioni a indire l’iniziativa. Il Paese oggi ha bisogno di ricomporre un tessuto sociale che l’emergenza Covid ha messo e sta mettendo a dura prova, a partire dal sistema sanitario. Occorre ripartire dal lavoro, dal buon lavoro, in cui si opera in salute e sicurezza e in cui si rinnovano i contratti collettivi sia pubblici che privati, condizione indispensabile per dare valore e dignità alle persone; attraverso il lavoro possiamo far ripartire la nostra economia.

Purtroppo la proroga degli ammortizzatori sociali e il blocco dei licenziamenti, che abbiamo voluto fortemente, non produrranno gli effetti desiderati se il Paese non sarà in grado di ripartire attraverso una progettualità e una visione che concretizzi la propria azione sul lavoro e sulla persona e di conseguenza sulle necessarie riforme a partire da quella fiscale.