Ultim'ora

25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le iniziative Cisl in Emilia-Romagna

(Bologna, 20 novembre 2019) L’ONU ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali, le forze sociali a organizzare attività indirizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica.
La Giornata internazionale è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista culturale, sociale ed economico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna, presenti fortemente anche nel mondo del lavoro.

Per la Cisl, la violenza su una donna non è mai un fatto privato, ma coinvolge l’intera comunità sociale. Per questo motivo, il sindacato è chiamato a dare il proprio contributo al cambiamento, attraverso la sua attività quotidiana, verso un modello di relazioni uomo/donna fondate sul rispetto della dignità personale, sulle pari opportunità, sulla partecipazione.

Per tutto ciò, in occasione della ricorrenza del 25 novembre 2019, i coordinamenti donne delle UST CISL e delle categorie Cisl dell’Emilia-Romagna organizzano, anche insieme ad altre realtà territoriali, iniziative di sensibilizzazione, aperte alla partecipazione di tutti.

Ecco alcuni degli appuntamenti Cisl in regione:

[fac_shortcode_708] 22 novembre_Bologna “Stress lavoro correlato” (Fit Cisl ER)

[fac_shortcode_708] 22 novembre_Reggio “Società pacifiche e inclusive e contrasto alla violenza sulle donne”

[fac_shortcode_708] 23 novembre Bologna “La donna al centro. Diamo voce al silenzio” (FIteL ER)

[fac_shortcode_708] 23 novembre_Piacenza “Ti rispetto. Camminare insieme senza paura”

[fac_shortcode_708] 25 novembre_Bologna “Sangue=vita. Il solo modo di versarlo è donarlo”

[fac_shortcode_708] 25 novembre_Ferrara “IL 25 NOVEMBRE NON CI BASTA PIÙ”  (Conferenza stampa Cgil Cisl Uil alle h.12 e flash mob h.17.30)

[fac_shortcode_708] 25 novembre_Parma “La cultura vince la violenza”

[fac_shortcode_708] 27 novembre_Modena “La contrattazione per contrastare discriminazioni, molestie, violenze. Tutti insieme contro”

[fac_shortcode_708] 28 novembre_Rimini Seminario di approfondimento:”Le molestie e le tutele nei luoghi di lavoro”

Sull'Autore

Ufficio Stampa