Ultim'ora

8 marzo 2023 – Le principali iniziative Cisl nella nostra regione

(Bologna, 2 marzo 2023) In occasione delle celebrazioni legate all’8 marzo 2023, la Cisl Emilia-Romagna, insieme a Cgil e Uil, intende focalizzare l’attenzione sulle donne che nel mondo lottano per vedere riconosciuti i propri diritti e i diritti di tutte le persone, per la parità di genere sul lavoro e per costruire la pace nei Paesi in conflitto.

Per questo motivo, il 22 marzo alle ore 16, in presenza a Bologna e in diretta sulla pagina Facebook Cisl Emilia-Romagna, sarà possibile ascoltare le testimonianze di attiviste provenienti da Bosnia Erzegovina, Eritrea, Etiopia, Iran, Perù, Somalia, rinnovando la solidarietà e il sostegno concreto della Cisl attraverso specifiche progettualità.

[fac_shortcode_708] Bologna_Iniziativa unitaria regionale Cgil Cisl Uil ER 22 marzo

Il 2022 è stato un anno di crescita per l’economia dell’Emilia-Romagna, che rimane una regione trainante nel panorama nazionale. I tassi di occupazione di uomini e donne restano però distanti. I numeri fotografano come in Emilia-Romagna vi sia un forte divario di genere da superare: il tasso di occupazione nel 2022 è stato del 75,3% per gli uomini e del 61,6% per le donne, con un gap del 13,7% (Fonte Istat).

“Nel mondo del lavoro resiste ancora una forte disparità di genere”, commenta Elisa Fiorani, responsabile Coordinamento Donne e politiche di genere CISL Emilia-Romagna. “A tre anni dallo scoppio della pandemia, possiamo dire che il Covid ha evidenziato le fragilità già presenti nel sistema: la crisi economica ha impattato maggiormente sull’occupazione femminile, caratterizzata da lavoro discontinuo, a tempo determinato, meno retribuito, con orario di lavoro complessivo inferiore a quello maschile e in disequilibrio rispetto alla condivisione del lavoro domestico e di cura verso minori e anziani. E’ il modello del “male breadwinner” dove è l’uomo a portare a casa lo stipendio mentre la donna, nell’economia della famiglia, è addetta alla casa e alla cura, il suo lavoro – se c’è – è accessorio, e dunque sacrificabile”, continua Fiorani.

“E’ di fondamentale importanza – conclude la responsabile Coordinamento Donne Cisl ER – riuscire ad incrementare il tasso di occupazione femminile, sia perché il lavoro è uno strumento di realizzazione di sé e autonomia sia perché le donne sono un valore aggiunto per il mercato del lavoro, una grande ricchezza economica e umana da valorizzare”.

Sul tema la CISL Emilia-Romagna ha previsto un approfondimento venerdì 31 marzo 2023 a Bologna alle ore 16 “Mercato di cristallo: la disparità di genere nel lavoro”, a partire dai dati di una ricerca scientifica sull’accesso al mercato del lavoro dei neolaureati.

Per superare la segregazione orizzontale (scarsa presenza femminile in certi settori lavorativi, come ad esempio quelli in ambito STEM) e verticale (difficoltà nella progressione di carriera), è necessario lavorare su più fronti, che richiedono un cambiamento culturale e sociale: aumento del tasso di occupazione femminile; pari condivisione dei compiti domestici e di cura tra uomini e donne; welfare pubblico e privato integrato; politiche formative e di orientamento libere da pregiudizi; trasparenza delle retribuzioni in ambito aziendale; contrasto a molestie e violenza nei luoghi di lavoro.

Fondamentale per la CISL intervenire su tali tematiche  attraverso una contrattazione attenta alla dimensione di genere e un forte investimento in formazione, sia internamente che attraverso percorsi rivolti a ragazze e ragazzi delle scuole superiori.

Qui sotto gli eventi e le iniziative legate all’8 marzo 2023 organizzate dalle Cisl territoriali e dalle federazioni di categoria in Emilia-Romagna:

[fac_shortcode_708] Bologna_8 -11-12 marzo

[fac_shortcode_708] Bologna_14 marzo_Iscos ER

[fac_shortcode_708] Cesenatico_8 marzo

[fac_shortcode_708] Ferrara_8 marzo

[fac_shortcode_708] Modena_10 marzo

[fac_shortcode_708] Parma_Piacenza_13 e 21 marzo

[fac_shortcode_708] Piacenza_9 marzo

[fac_shortcode_708] Reggio Emilia_7 marzo

[fac_shortcode_708] Romagna_Fitel_4-26 marzo

[fac_shortcode_708] Sassuolo_8 marzo

[fac_shortcode_708] Volantino Fit Cisl ER

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa