Ultim'ora

Aemilia. Cgil-Cisl-Uil esprimono solidarietà e sostegno al giudice Cristina Beretti

(Bologna, 7 luglio 2017) Apprendiamo dagli organi d’informazione, con grande preoccupazione, la notizia che al Giudice Cristina Beretti, Presidente Vicario del Tribunale di Reggio Emilia e componente il Collegio giudicante del maxi-processo Aemilia è stata assegnata una misura di tutela.
Si tratta di un Magistrato di comprovata esperienza e competenza, chiamata in questa fase a giudicare nell’ambito di uno dei più importanti processi contro la ’ndrangheta svolti nel nostro paese.
E’ evidente la delicatezza ed il livello di esposizione derivante dalla funzione svolta, sua e di tutto il Collegio giudicante.
Desta particolare inquietudine il fatto che le minacce ricevute dal Giudice possano anche essere collegabili ai provvedimenti di sequestro di beni ai componenti della cosca ’ndranghetista che operava in terra emiliana.
E’ fondamentale che l’azione di tutela decisa dalla Procura Generale, rivolta al Giudice Cristina Beretti, metta nelle condizioni il Magistrato interessato e tutto il Collegio giudicante di Aemilia di poter svolgere nella massima serenità il processo, che ha di fronte a sé ancora lunghi e complessi mesi di lavoro.
Per queste ragioni Cgil, Cisl e Uil di Reggio Emilia e dell’Emilia Romagna vogliono esprimere tutta la solidarietà, il sostegno e la vicinanza al Giudice Cristina Beretti.

 

 

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa