Parola al Segretario Ultim'ora

Alluvione. Il monito di Pieri: “Le luci della ribalta si sono spente ma i problemi non sono spariti: servono interventi immediati”

(Bologna, 24 giugno 2023) “Le luci della ribalta si sono spente, ma i problemi non sono spariti: basta polemiche politiche, servono interventi immediati. Alcune opere si possono e si devono fare prima dell’arrivo del prossimo autunno. Per strade, argini e frane, e non solo, servono subito risorse e interventi“.

In questo modo, questa mattina a “La finestra sui fatti”, la rubrica settimanale che va in onda ogni sabato su Radio Flyweb, Filippo Pieri è tornato a parlare della drammatica alluvione che le scorse settimane ha ha colpito la Romagna e alcune zone dell’Emilia e delle Marche.

Serve la nomina del commissario straordinario in tempi molto stretti e servono risorse certe, sia per l’emergenza sia per la ricostruzione, ma anche per i cittadini e le aziende che hanno subito devastazioni e danni”. In tal senso, dal segretario generale della Cisl Emilia Romagna non è mancata una bacchettata agli istituti bancari per il dilazionarsi dei tempi nel concedere credito: “le banche aderiscano quanto prima al protocollo proposto dalla Regione per erogare fondi“.

Così come non è mancata una stoccata alla politica. “Vorrei che finisse subito l’assurda e sterile polemica politica che sta segnando questa delicata fase, la mia speranza è che istituzioni locali, governo, forze politiche di maggioranza e opposizione, forze sociali, lavorassero insieme per dare risposte alle tante persone, alle tante aziende che sono state colpite. Non è tempo di rincorrere articoli sulle pagine dei giornali, ora servono condivisione e determinazione per fare le giuste scelte”, ha concluso Pieri.

[Foto: Anna Rita Izzo]

Sull'Autore

Ufficio Stampa