Ultim'ora

Alluvione, appello di CGIL-CISL-UIL ER ai parlamentari: “Approvare gli emendamenti al decreto 61/23 per tutelare la popolazione colpita”

(Bologna, 21 giugno 2023) Alla luce del D.L. 61/2023 e delle circolari applicative pubblicate dall’INPS, come CGIL CISL UIL Emilia-Romagna riteniamo necessario intervenire nella conversione parlamentare del decreto con emendamenti che rafforzino le tutele garantite alla popolazione colpita dalle alluvioni e diano risposte ai lavoratori esclusi dagli ammortizzatori sociali emergenziali messi in campo con il decreto stesso.

Per questo motivo, abbiamo inviato a tutti i deputati e senatori eletti in Emilia-Romagna gli emendamenti proposti dalle organizzazioni sindacali al decreto legge 61/23, che hanno al centro il tema della copertura delle risorse necessarie all’attuazione degli strumenti emergenziali, la tutela del lavoro e degli esclusi degli ammortizzatori sociali, la rateizzazione dei pagamenti sospesi, il blocco degli sfratti e misure di sostegno al pagamento degli affitti, l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per gli studenti colpiti dall’alluvione.

Ai parlamentari eletti nella nostra regione chiediamo quindi di sostenere gli emendamenti presentati dalle organizzazioni sindacali e di attivarsi con i propri gruppi parlamentari affinché siano approvati nell’esame che si terrà presso l’VIII Commissione della Camera, dove è stato incardinato il decreto, e nella legge di conversione che sarà approvata da Camera e Senato.

Richiediamo inoltre al Parlamento di accogliere gli emendamenti presentati dalla Regione e dagli Enti locali territoriali, in particolare relativamente all’inclusione dei Comuni colpiti dall’alluvione esclusi ad oggi dall’Allegato 1 al decreto legge che, quindi, sono esclusi da ogni sostegno.

A più di un mese dall’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, questo è il momento di dare risposte certe e concrete a chi ha perso tutto. Come organizzazioni sindacali ci aspettiamo dalle forze politiche capacità di ascolto e una risposta rapida ed efficace in grado di dimostrare alla nostra gente che nessuno verrà lasciato indietro di fronte ad un evento così drammatico.

I segretari generali Cgil Cisl Uil emilia Romagna

Massimo Bussandri, Filippo Pieri, Marcello Borghetti

In allegato inoltriamo la sintesi degli emendamenti presentati in Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e inviati ai parlamentari eletti in Emilia-Romagna.

[fac_shortcode_708] Allegato CS Emendamenti DL 61