Comunicati Stampa Lavoro e Formazione

Zighinì, 22-23-24 a Bologna il Festival dedicato al lavoro dignitoso e al consumo critico

(Bologna, 19 giugno 2023) Il Festival Zighinì torna anche quest’anno a Bologna con tre serate (22, 23 e 24 giugno) dedicate interamente ai temi del lavoro dignitoso e del consumo critico, nell’ambito del progetto PROMOZ ‘Promoção da reintegração social e da ocupação em Moçambique’, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato grazie al sostegno della Cisl Emilia Romagna. Organizzato da Iscos Emilia-Romagna ETS e Libera Bologna, in partenariato con l’Università di Bologna (Dipartimento Scienze Politiche e Sociali), la Cooperativa la Formica e Villa Celestina, il Festival è giunto alla quarta edizione.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di accrescere la consapevolezza dei cittadini sul lavoro dignitoso in relazione alla gig economy, alle filiere etiche e sostenibili e al consumo critico; creare conoscenza sui temi della legalità e ampliare la collaborazione in rete dei soggetti regionali attivi su queste tematiche.

Tavole rotonde sui temi della legalità e del consumo critico, proiezioni di film, spazi dedicati alla presentazione di libri con interviste agli autori saranno le attività principali delle serate. Si apriranno finestre di approfondimento anche sul tema del lavoro dignitoso in relazione ad alcune filiere internazionali e al tema della certificazione di alcuni prodotti, così come si approfondirà il tema dello sfruttamento del lavoro legato al fenomeno del caporalato in Italia, a partire proprio dal territorio dell’Emilia Romagna. Il Festival Zighinì sarà anche il luogo, quindi, dove parlare di immigrazione e forme di sfruttamento ad essa connesse.

[fac_shortcode_708] Zighinì 2023 – programma completo

Per informazioni:  iscos@iscosemiliaromagna.org oppure 347 6417830 (tel)

[fac_shortcode_2369] Vuoi saperne di più? Ascolta l’intervista a Sarah Alessandroni (Iscos ER)

Sull'Autore

Ufficio Stampa