Parola al Segretario Ultim'ora

Emergenza alluvione. Incontro tra Governo, Regione ER e parti sociali, Pieri: “Confronto positivo: aspettiamo il decreto ma la direzione è quella giusta”

Incontro Palazzo Chigi

(Bologna, 27 maggio 2023) “Un confronto positivo. Ora aspettiamo il decreto ma le prime misure vanno nella direzione giusta, verso quella indicata nella dichiarazione congiunta che parti sociali e Regione Emilia Romagna avevano condiviso e poi presentato al Governo. Oltre naturalmente alla presenza della premier Giorgia Meloni, c’erano tutti i ministri competenti, e anche questo è un segnale importante, significativo, di impegno che abbiamo apprezzato”.

Così Filippo Pieri,  questa mattina a “La finestra sui fatti”, la rubrica settimanale che va in onda ogni sabato su Radio Flyweb, ha commento l’esito dell’incontro che che si è tenuto martedì scorso, il 23 maggio, nella Sala Verde di Palazzo Chigi. Appuntamento che ha visto il presidente Bonaccini e i rappresentanti delle parti sociali dell’Emilia-Romagna presentare direttamente alla presidente del Consiglio e ai ministri competenti le istanze delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese colpite dalla devastante alluvione di pochi giorni fa.

Nel corso dell’intervista all’emittente radiofonica, il segretario generale della Cisl Emilia Romagna ha parlato ampiamente delle prime misure previste per il mondo del lavoro (tra cui l’inedito ammortizzatore sociale emergenziale unico) e non solo, delle ulteriori richieste al Governo, specie per quel che riguarda l’emergenza casa e l’estensione dei fondi di garanzia anche alle famiglie, dei tempi della ricostruzione (“strade, ponti, fiumi, infrastrutture richiederanno tanto tempo perché c’è da riprogettare, ripensare, rivedere la struttura e gli equilibri del nostro territorio, dalla collina al mare”) e della straordinaria solidarietà che sta caratterizzando questa difficile fase emergenziale (“ci sono tutti gli elementi, le risorse, le energie per poter ripartire e ripartire con lo spirito giusto che ha sempre contraddistinto la gente dei nostri territori”).

 

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa