Comunicati Stampa Ultim'ora

Lamorivostri si aggiudicano la settima edizione del premio “Musica è lavoro”

lamorivostri

(Bologna, 23 settembre 2021) ) Il trio femminile Lamorivostri con la canzone “Teresa Di Mare” vince la settima edizione del premio ‘La musica è lavoro”, organizzato da Radio Flyweb, dalla Cisl, dalla Fai Cisl Romagna, dal M.E.I. e dedicato alla memoria di Luigi Miserocchi, sindacalista degli agroalimentaristi (Fai) Cisl scomparso nel febbraio del 2018.

Il brano, tra i numerosissimi giunti alla redazione di Radio Flyweb, è stato selezionato da una giuria composta da due rappresentanti della web radio, due dirigenti della FAI CISL Romagna e due esperti indicati del Meeting delle Etichette indipendenti.

Il gruppo verrà premiato dei rappresentati della FAI CISL Romagna sabato 2 ottobre, alle ore 11, in P.zza del Popolo, a Faenza, proprio in occasione della manifestazione musicale ‘Meeting delle Etichette indipendenti’. Stesso luogo in cui, nel pomeriggio, alle 16.40, farà un’esibizione live.

“Come ogni anno – ha affermato il segretario generale della FAI CISL Romagna Roberto Cangini- il premio sarà in memoria del nostro amico e collega Luigi Miserocchi, perché pensiamo che il miglior modo per ricordarlo sia attraverso le sue più grandi passioni: il lavoro e la musica.
Il lavoro, che per lui era soprattutto solidarietà e impegno, e la musica, un grande amore che non mancava mai di inserire tra un impegno lavorativo e l’altro. Pensiamo quindi che non ci sia nulla di meglio che premiare e aiutare nel suo nome giovani musicisti emergenti che affrontano con i loro testi e la loro musica temi non semplici come il lavoro e i diritti”.

Gli fa eco Monica Neri, compositrice e anima del gruppo, all’annuncio della vittoria: “Siamo felici di ricevere questo premio, ancor più dopo lunghi mesi di inattività che hanno impedito alla musica di stare in mezzo alla gente, di parlare di lavoro, di sentimenti, di speranze e di sogni, proprio come quelli descritti nel testo “Teresa di mare”. Un pezzo che lega in un solo filo le speranze dei clandestini e il riscatto delle donne, dei lavoratori, simbolo di un futuro solidale ed egualitario. Grazie a tutti quelli che hanno scelto “Teresa” e grazie al suo autore, Claudio Puglisi, per aver collaborato con noi”.

“I brani arrivati in redazione sono stati veramente tanti – ha concluso Matteo Cimatti, direttore artistico di Radio Flyweb – e non è stato facile scegliere il vincitore. Tuttavia, alla fine, dopo un’attenta analisi, dobbiamo dire che l’intensità interpretativa delle tre artiste e la profondità del testo e dei temi trattati hanno messo tutti d’accordo nell’indicare Lamorivostri come il gruppo vincitore”.

Podcast con l’intervista di Matteo Cimatti (Radio Flyweb) al gruppo e (in coda) la traccia del brano vincitore: https://tinyurl.com/uwkud6

Sull'Autore

Ufficio Stampa