Parola al Segretario Ultim'ora

Partecipazione, appello di Pieri: “La nostra proposta di legge dà una nuova prospettiva ai giovani. Per questo è importante firmare”

(Bologna, 13 ottobre 2023) “E’ il momento di garantire un maggior protagonismo dei lavoratori e delle lavoratrici nella vita dell’azienda, come prevede la nostra Costituzione. Con la nostra proposta di legge d’iniziativa popolare indichiamo un modello alternativo, un modello nuovo di rapporto tra capitale e lavoro che valorizzi il ruolo dei lavoratori, un modo anche per dare una nuova prospettiva ai giovani, alle prossime generazioni che entreranno nel mondo del lavoro. Ecco perchè è importante firmare”.

Questo l’appello di Filippo Pieri fatto stamattina a “La finestra sui fatti”, la rubrica settimanale di Radio Flyweb, oggi andata in onda di venerdì anzichè nella consueta veste del sabato. Appuntamento in cui il segretario generale della Cisl Emilia Romagna ha parlato della “Festa della Partecipazione“, una due giorni che si svolgerà proprio oggi e domani nei luoghi di lavoro e nelle principali piazze di tutto il territorio regionale e nazionale per spiegare il contenuto della legge di iniziativa popolare “Partecipazione al lavoro”, proposta dalla Cisl.
Un modo per aprire spazi di discussione, approfondire i contenuti e gli obiettivi di una proposta che mira a promuovere la partecipazione attiva dei lavoratori alla vita e ai profitti delle aziende pubbliche e private e quindi raccogliere le adesioni di cittadini e lavoratori.

Nel descrivere le quattro forme possibili di partecipazione dei lavoratori alla vita dell’azienda (gestionale, economico-finanziaria, organizzativa e consultiva) contenute nei 22 articoli del testo proposto dalla Cisl, Pieri ha sottolineato che  quella di Via Po “non è in alcun modo una legge impositiva, vale a dire che non prevede sanzioni di nessun tipo, ma al contrario è un legge di sostegno, che di conseguenza favorisce meccanismi di incentivi per le aziende che aderiscono a questi percorsi di partecipazione”. “E nello stesso tempo – ha concluso – esalta e rafforza il ruolo della contrattazione come elemento centrale delle relazioni sindacali”.

[fac_shortcode_2369] https://www.partecipazione.cisl.it/

I PRINCIPALI APPUNTAMENTI NEI TERRITORI DELLE NOSTRA REGIONE:
[fac_shortcode_2369] Cisl Areametropolitana bolognese

[fac_shortcode_2369] Cisl Emilia Centrale

[fac_shortcode_2369] Cisl Ferrara

[fac_shortcode_2369] Cisl Parma e Piacenza

[fac_shortcode_2369] Cisl Romagna

Sull'Autore

Ufficio Stampa