Parola al Segretario Ultim'ora

Previdenza. Pieri: “Serve una vera riforma. I lavori non sono tutti uguali, bisogna riconsegnare ai lavoratori il diritto di scegliere quando andare in pensione”

filippo pieri

(Bologna, 19 novembre 2022) “Al di là delle misure ‘ponte’, come quota 102 o quota 103, serve una vera riforma delle pensioni che introduca meccanismi di flessibilità. I lavori non sono tutti uguali, bisogna riconsegnare ai lavoratori il diritto di scegliere quando andare in pensione”.

Così Filippo Pieri questa mattina a “La finestra sui fatti”, la rubrica settimanale che va in onda ogni sabato mattina su Radio Flyweb. Nel corso dell’intervista all’emittente radiofonica, il segretario generale della Cisl Emilia Romagna, partendo da una prima analisi sulle misure previdenziali ‘ponte’ che con ogni probabilità saranno presenti nella prima manovra di Bilancio del governo Meloni, ha fatto un’ampia analisi delle ragioni che impongono la necessità di aprire un grande cantiere “per una vera riforma pensioni”. 

Ma non solo. Il massimo dirigente regionale della Cisl ha anche parlato dei giovani e delle donne, che con il sistema contributivo puro sono i più penalizzati, dell’importanza capitale della previdenza complementare e di come trovare le risorse per le misure che il sindacato auspica.

 

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa