Comunicati Stampa Ultim'ora

Polemiche Sanità. Sconcerto Cgil-Cisl-Uil: “Non si metta in discussione il sistema di emergenza/urgenza e il ruolo di infermieri e personale sanitario sulle ambulanze”

(Bologna, 17 ottobre 2017) Apprendiamo dagli organi di stampa che il Presidente dell’Ordine dei medici di Bologna, il dottor Pizza, ha deferito alla Commissione disciplinare dell’Ordine dei medici l’Assessore regionale Venturi, in merito alla delibera n. 508, 11 aprile 2016, inerente il sistema di emergenza urgenza ed il ruolo del personale sanitario sulle ambulanze.

CGIL CISL UIL Emilia Romagna e Area Metropolitana (Bologna e Imola) unitamente alle proprie categorie, esprimono sconcerto per il fatto avvenuto.

Nel nostro sistema regionale, da anni si è consolidato un sistema dell’emergenza urgenza, anche a seguito della delibera in oggetto, adottata nel rispetto delle norme di legge e dopo un confronto con i professionisti e le OO.SS., che valorizza il ruolo di tutti i professionisti che operano nella sanità.

Oggi, fortunatamente, medici, infermieri e altro personale sanitario o tecnico lavorano in equipe per fornire un servizio di qualità ai cittadini, ognuno con il proprio ruolo e le proprie competenze, peraltro stabilite da leggi, percorsi di studi, regolamenti e protocolli operativi.

Non vogliamo entrare nelle polemiche che abbiamo letto sulla stampa in questi giorni, ma vogliamo ribadire che avendo condiviso due anni fa la proposta che fecero l’Assessore e la Giunta regionale, auspichiamo che non si intenda mettere in discussione il ruolo degli infermieri e del personale sanitario attraverso l’utilizzo di uno strumento, quale la sanzione disciplinare da parte di un Ordine professionale, qualunque esso sia.

CGIL CISL UIL EMILIA ROMAGNA

CGIL CISL UIL AREA METROPOLITANA BOLOGNA/IMOLA