Comunicati Stampa

Malgara Cappelli confermata a capo della Fisascat Cisl ER. Bagnolini e Gobbi in Segreteria

“Bisogna trovare strumenti e volontà comuni non solo per la salvaguardia dell’occupazione, ma anche per la creazione di lavoro di qualità”

(Salsomaggiore/Parma, 19 febbraio 2022) Malgara Cappelli è stata confermata segretaria generale regionale della Fisascat Emilia-Romagna, la Federazione italiana sindacati addetti servizi commerciali, affini e del turismo che in regione conta oltre 36 mila e cinquecento lavoratori.
È quanto ha deciso nel tardo pomeriggio di ieri a Salsomaggiore, in provincia di Parma, il consiglio generale della categoria nell’ambito dell’undicesimo congresso regionale. Presenti, tra gli altri, il segretario generale nazionale Davide Guarini e il segretario generale della Cisl ER Filippo Pieri.

Calabrese della provincia di Cosenza, 59 anni, Malgara Cappelli, dopo aver conseguito la maturità classica, si trasferisce a Bologna nel 1982 per frequentare la facoltà di giurisprudenza.

Proveniente da un’azienda di servizi, la Sisal Sport Italia Spa, la neoeletta inizia il proprio percorso sindacale negli anni 90, diventando prima rappresentante sindacale aziendale e nel 1993 dirigente sindacale a tempo pieno nella Fisascat bolognese. Qui si occupa delle principali aziende della grande distribuzione, del turismo e del settore delle farmacie pubbliche e private. Nel marzo del 2002 viene eletta segretaria generale territoriale della categoria cislina.

Nel nuovo ruolo si impegna a sviluppare la contrattazione sia territoriale sia aziendale, nonché la bilateralità di settore, contribuendo a costituire e sviluppare Ebiterbo, l’Ente Bilaterale del Commercio territoriale. Ente che in questi anni si è contraddistinto in particolare per le prestazioni di sostegno al reddito e welfare.

Nel febbraio 2013, dopo l’accorpamento dei territori Cisl di Bologna e Imola, diventa segretaria generale del nuovo territorio, ruolo ricoperto fino al 2017. In seguito viene eletta componente della Segreteria Fist e della Fisascat Emilia-Romagna, in quest’ultima, dal 2019, con l’incarico di segretario organizzativo. Infine, nel settembre 2020, viene eletta segretaria generale Fisascat Cisl ER.

“È indubbio che stiamo attraversando un momento economico e sociale inedito e drammatico a causa del Covid. Proprio per questo – ha esordito Cappelli – un primo pensiero di affetto, solidarietà e riconoscenza non può che essere indirizzato alle tante lavoratrici e ai tanti lavoratori dei nostri settori. Lavoratori prima quasi ‘invisibili’, che la pandemia ha invece fatto scoprire come essenziali. Oltre il meritato plauso, come Fisascat lavoreremo per garantire loro il giusto riconoscimento per i loro sforzi e la loro professionalità, in primis attraverso il rinnovo dei CCNL e la contrattazione di secondo livello”.

“Questo, grazie anche alle enormi risorse messe a disposizione dal Pnrr, è il momento di fare sinergia. Istituzioni, organizzazioni sindacali, associazioni datoriali dovranno trovare strumenti e volontà comuni non solo per la salvaguardia dell’occupazione, ma per la creazione di lavoro di qualità e per la diffusione della cultura della legalità nel lavoro e nel fare impresa, facendo rete per lo sviluppo di un’economia sana e sostenibile nel rispetto del lavoro e dell’ambiente,” ha concluso la sindacalista.

Insieme a Cappelli, eletti in Segreteria Gianluca Bagnolini, della Fisascat Romagna, ed Enrico Gobbi, della Fisascat Cisl dell’Emilia Centrale.

[Foto di copertina, da sinistra: Guarini, Gobbi, Cappelli, Bagnolini e Pieri]