Roberto Petri è il nuovo  segretario generale della Cisl RETI Emilia Romagna

Roberto Petri e Massimo Galluzzo

(Bologna, 31 maggio 2022) Roberto Petri è il nuovo  segretario generale della Cisl RETI Emilia Romagna. Lo ha eletto all’unanimità questo pomeriggio a Bologna, presso la sede Cisl di via Milazzo, il Comitato esecutivo della Federazione cislina in sostituzione di Massimo Galluzzo, diventato componente della Segreteria nazionale. Presente, tra gli altri, il segretario generale regionale della Cisl Filippo Pieri.

Nato a Bologna 58 anni fa, sposato, due figli, Petri ha svolto varie attività lavorative, tra cui circa nove anni presso un’ industria metalmeccanica bolognese in qualità di operatore di macchie utensili. Nel 1989, dopo aver acquisito l’idoneità a un concorso pubblico, viene assunto in ENEL con mansioni operative nell’ambito delle linee ad alta tensione. Il successivo scorporo da ENEL di questa attività lo colloca alle dipendenze della società TERNA Spa, azienda della quale è tutt’ora dipendente in distacco sindacale.
Iscritto alla Flaei Cisl fin dall’assunzione in ENEL, è stato eletto per la prima volta nella RSU su lista Flaei nel 1993, componente di Segreteria territoriale FLAEI dell’area bolognese dal 1999 e segretario generale Flaei dell’Emilia Romagna dal 2019.

“Cisl Reti, che riunisce le federazioni di categoria Fistel Cisl (Federazione lavoratori della Informazione Spettacolo Telecomunicazioni) e Flaei Cisl (Federazione lavoratori delle Aziende Elettriche italiane), rappresenta l’ultima nata tra le federazioni di prima affiliazione alla Cisl. Costituita con lo scopo di radunare sotto un’unica federazione il mondo delle reti, seppur in una fase interlocutoria e di definizione, mantiene al suo interno molte buone energie, utili ad affrontare le tante sfide presenti e future, a proporre e a mettere in pratica le indicazioni che arrivano su argomenti trasversali alle strutture Fistel e Flaei”, ha dichiarato Petri.

[In copertina, da sinistra: Filippo Pieri, Maria Paola Sangiorgi, Roberto Petri e Stefano Gregnanin]