Comunicati Stampa Ultim'ora

Alluvione, dalla Bilateralità artigiana fondo a sostegno delle aziende e dei lavoratori

(Bologna, 12 maggio 2023) EBER, Ente Bilaterale dell’artigianato dell’Emilia Romagna, costituito da CGIL – CISL – UIL e CNA – CONFARTIGIANATO – CLAAI – CASARTIGIANI regionali, ha deciso di mettere a disposizione un fondo a tutela del reddito delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti delle aziende artigiane e delle imprese colpiti dagli eventi alluvionali di maggio.
Il fondo interverrà con tre prestazioni:

imprese: è previsto un contributo per il ripristino dell’attività aziendale fino a € 15.000 delle spese documentate;
lavoratori: è previsto un contributo una tantum pari a € 800 per far fronte al ripristino delle proprie abitazioni;
lavoratori: è previsto il riconoscimento da parte del Fondo di un importo pari a quanto previsto dall’ammortizzatore sociale nazionale per le giornate di mancato lavoro per i lavoratori che siano stati impossibilitati a raggiungere i luoghi di lavoro a causa dei danni provocati dagli eventi climatici che hanno colpito la nostra regione nel mese di maggio.

EBER appena possibile comunicherà alle imprese e alle lavoratrici e lavoratori interessati la documentazione necessaria per poter accedere a tali prestazioni.Si specifica, inoltre, che i lavoratori e le imprese interessate all’accesso a tali prestazioni saranno quelle collocate all’interno dell’area individuata dal decreto Ministeriale di Stato di Calamità e dalle relative Ordinanze emanate dai Comuni interessati.

[Foto: Resto del Carlino]