Ultim'ora

Mercato del lavoro, Pieri: “Formazione e competenze le nuove tutele”

(Bologna, 13 maggio 2023) “Nelle grandi trasformazioni che stanno interessando la nostra società, dalla transizione ecologica a quella digitale, la formazione e l’acquisizione di nuove competenze, insieme ad adeguate politiche attive, saranno le nuove tutele del mercato del lavoro“.

Così Filippo Pieri questa mattina a “La finestra sui fatti”, la rubrica settimanale che va in onda ogni sabato alle 9 su Radio Flyweb, dove ha fatto il punto sulla massiccia e variegata attività formativa realizzata e programmata dal sindacato di via Milazzo. Ripresa ormai a pieno ritmo dopo l’obbligato stop causato dalla pandemia.

Nel corso dell’intervista realizzata da Teo Cimatti, non è mancato un appello ai giovani: “Ai giovani dico di avvicinarsi al sindacato, di essere protagonisti, di mettere a disposizione il loro entusiasmo”. “C’è una voglia di partecipazione dei giovani, credo che comprenderlo e valorizzarlo sia compito del sindacato. Nella Cisl Emilia Romana ci stiamo provando, stiamo  provando a costruire insieme a loro un progetto per il futuro, senza mai imbrigliare quest’energia che avanza”,  ha concluso il segretario generale della Cisl ER.

[Foto: Kevin Ponzuoli]